lunedì 23 maggio 2011

... forze contrapposte ...



"La forza di volontà è quella che ti spinge avanti, giorni dopo giorno, che ti fa risalire dal pozzo in cui sei finiti...ed è ad essa che ti aggrappi con tutta la forza...ad essa devi aggrapparti per non scivolare giù, ma stai sempre lì con la paura di ricadere...e quella paura ti frega...ani in qualche modo è come se ci fosse una vocina dentro di te che ti dice tanto non ce la farai, molla tutto, chi te lo fa fare di seguire questo percorso, di andare avanti verso la strada che stai percorrendo, tanto lo sai bene che mollerai. e' questa voce che fa da "profezia autoavverantesi" che poi ci distrugge dentro, mina quella forza che ci spinge verso il benessere e ci attira nuovamente verso il benessere. 
E' come se non fossi in grado di stare bene, come se non appartenesse a te, come se fosse in qualche modo qualcosa di ignoto che ti spaventa che ti lascia inerme perchè non sai come sei in quel benessere. Quasi come se l'immagine di te fosse un'altra: quella di sofferenza, di incapacità a stare bene. Non ti riesci a vedere in un'altra dimensione e allora quando inizi un processo di cambiamento, appare quella vocina che ti  si insinua dentro e continua a ripeterti che tanto non ce la farai. Ed è lì che devi fare di tutto per non ascoltarla, per ripetere a te stesso che quello che dice è falso, che sì è vero, altre volte che ci hai provato hai fallito nell'obiettivo, ma questo non vuol dire che tu non sia in grado di lasciare da parte la vecchia immagine di te e ricominciare da capo. Dare ascolta a quella voce, ti porta a pensare le cose più assurde delle persone che ti circondano, anche magari sconosciuti che incontri per strada e ai quali la tua mente attribuisce pensieri svalutanti di te, come se stessero tutti lì a guardarti e a giudicare.
La verità è che sei tu che ti stai giudicando, che sei tu che ti stai dando addosso. E quel darti addosso non ti aiuta a percorrere la TUA strada verso il benessere, bensì ti mina dentro, ti toglie la forza, ti toglie anche il fiato e tu arrivi esanime e molli tutto.
Non ascoltarla quella voce, esiste, è dentro di te, è quella controforza che ti trascina verso il malessere, verso percorsi già noti di circolo vizioso, ma dentro di te c'è anche un'altra forza, quella positiva, che ti avvia verso circoli virtuosi, e ti consente di poter migliorarti giorno dopo giorno e di raggiungere il TUO benessere."

Nessun commento:

Posta un commento