mercoledì 15 giugno 2011

... quando un cerotto non basta ...


Spesso ti dici "io sto male" ma non ti chiedi il perchè stai male o stai ancora male...forse è il caso che, presa coscienza di quel malessere, ti chiedi anche per quale ragione stai male o stai ANCORA male. Forse perchè non hai fatto abbastanza per stare bene, non ti sei impegnato a sufficienza nel cercare di stare bene...non hai curato bene le tue ferite o ti sei solo illuso di averle curate ma in realtà sono lì bruciano e sanguinano ancora.
E' allora che arriva il momento di voltare pagina, il momento in cui devi cominciare a renderti conto che quelle ferite vanno curate, anche se è un percorso doloroso, faticoso e difficile...devi curarle...altrimenti non sono non starai bene ora ma non starai bene nemmeno domani, dopo domani e così via.
Medicare le ferite adeguatamente, prendersene cura, ogni giorno, allontanando da esse e da te tutto ciò che può provocare ancora dolore, tutto ciò che può rallentare il tempo in cui quella ferita riuscirà a rimarginare...questo vuol dire attivarsi per stare bene, attivarsi per guarire, per essere migliori, forse, per darsi una possibilità futura di costruire qualcosa di positivo, tenendo a debita distanza ciò che ti procura dolore, ciò che può far riaprire quella ferita. Solo curandola, quella ferita si rimarginerà e sarà possibile andare avanti, guardare oltre, fare spazio ad altro nella tua vita. Altrimenti la ferita comincerà a sanguinare quando meno te lo aspetti, farà male, sempre più male e la tua attenzione sarà solo rivolta a quel dolore e a quella ferita e non ci sarà più spazio per niente e per nessuno.
Un cerotto non basta, però...perchè il cerotto coprirebbe solo la ferita senza farla guarire davvero, senza farti capire quanto è profonda quella ferita...
Per certe ferite, per QUESTA ferita, il cerotto non basta, anzi quello che hai messo lo devi strappare subito e lasciare che quella ferita sia lì, che tu la possa vedere, la possa disinfettare ogni giorno. E' solo così che quella ferita si asciugherà davvero.

Nessun commento:

Posta un commento